Sempre più spesso, le persone anziane necessitano, per vivere nella maniera più serena possibile gli ultimi anni della propria vita, di contattare le cure delle case di riposo. Solitudine, malattie croniche o invalidità sono le principali motivazioni per le quali si decide di affidarsi a questo tipo di strutture specializzate.
In passato, la casa di riposo era vista negativamente. Nel corso degli anni, però, queste strutture hanno acquisito una connotazione del tutto diversa diventando dei veri e propri luoghi di incontro, di assistenza sanitaria in grado di offrire tantissimi servizi di alto livello.
È proprio per questo motivo che, affidarsi a queste strutture, spesso, non può che essere visto come un grande gesto d’amore nei confronti dell’anziano che, altrimenti, per un motivo o per un altro, non potrebbe ottenere le giuste cure e le giuste attenzioni pur restando in un ambiente familiare.
Che sia per motivi di lavoro o per la presenza di figli problematici o, semplicemente, per mancanza di spazio sufficiente in casa, non sempre i familiari più vicini all’anziano possono prendersene cura come meriterebbe.
Come trovare la struttura giusta?
Affidare il proprio caro nelle mani di estranei, pur trattandosi di personale qualificato, non è comunque semplice. Scegliere la struttura adatta è fondamentale.
Il primo elemento da prendere in considerazione è, senza ombra di dubbio, ciò che la clinica offre. L’anziano deve poter continuare a vivere una vita piena e ricca fino alla fine dei suoi giorni ed è per questo che la cosa principale è che gli siano assicurate le cure di cui ha bisogno. Nel caso in cui la persona soffra di una qualsiasi patologia, come per esempio l’Alzheimer, è bene informarsi se l’accoglienza avviene senza problemi e se eventualmente vengano attuati dei percorsi specializzati.
Un altro elemento che potrebbe non sembrare importante, ma invece lo è tanto è la vicinanza della struttura alle abitazioni dei parenti. Visite frequenti, vedere spesso facce familiari, non può che fare bene all’anziano che, in questo modo, non sentirà in maniera eccessiva il distacco e soprattutto non avrà la sensazione di essere stato abbandonato. Si sentirà, invece, amato nello stesso modo e forse anche di più.
Come trovare la struttura più vicino a te?
Se non si è pratici di case di riposo presenti nelle vicinanze della propria abitazione, un’ottima soluzione è visitare il sito di Hospitalia, una piattaforma che raccoglie più di 4000 RSA sparse in tutta Italia che funziona come un comunissimo motore di ricerca. Estremamente intuitivo e sicuro, è lo strumento giusto per facilitare la ricerca della struttura più adatta alle proprie esigenze con la certezza di non commettere errori.
In più, Hospitalia offre un grande vantaggio: è possibile, infatti, prenotare un posto presso la casa di riposo direttamente online con l’opportunità di ricevere delle agevolazioni e pagare un prezzo più basso rispetto a quello di mercato, risparmiando tempo e denaro.
Leave a Comment