Case di riposo, i prezzi più bassi

Che cos’è un RSA?

Con l’acronimo RSA viene indicata una Residenza Sanitaria Assistenziale, ovvero una struttura dedicata a persone anziane non più autosufficienti o a disabili, che necessitano di riabilitazione a tempo pieno e sostegno morale.

Si tratta quindi di organismi non ospedalieri, ma pur sempre a carattere sanitario, in grado di fornire un’assistenza a tempo determinato o indeterminato che non sarebbe possibile prestare nel domicilio.
Gli anziani accolti vengono seguiti da infermieri che si prendono cura dell’igiene quotidiana, dei pasti e di alcune procedure riabilitative. Vi sono poi figure professionali altamente specializzate che prendono in cura i pazienti e li seguono in tutto il periodo di permanenza, offrendo loro un’assistenza morale.

Quanto costa in media una RSA?


Per quanto riguarda il piano tariffario di queste strutture, in Italia non esiste un sistema comune, ma ogni regione si è dotata di parametri propri, applicando di conseguenza importi anche molto diversi tra loro.
Il metodo generalmente più adottato dalle RSA italiane è quello basato sulla tariffa per giornata di degenza: in questo modo, tutti i pazienti di quella determinata Residenza Sanitaria Assistenziale pagheranno lo stesso importo, indipendentemente dalla gravità della loro condizione.

La tariffa media giornaliera, decisa dalla giunta regionale, oscilla tra i 100 € e i 120 €, anche se vi sono molti fattori che fanno variare sensibilmente gli importi, come l’inclusione o l’esclusione dalla retta dei farmaci somministrati; in alcune regioni poi, le prestazioni specialistiche vengono pagate a parte.

Hospitalia: prezzi competitivi e RSA convenzionate


Hospitalia nasce dall’esigenza di creare una piattaforma che raccogliesse tutti i dati delle RSA convenzionate, in modo da aiutare gli utenti a scegliere la struttura più adeguata alle proprie esigenze.
Si tratta infatti di un vero e proprio portale digitale dedicato agli enti socio-assistenziali per anziani che, grazie a un motore di ricerca intuitivo e di facile utilizzo, permette di selezionare l’organismo sulla base dei criteri necessari.
Hospitalia si propone quindi come principale supporto alle persone anziane ma non solo, anche alle loro famiglie, che nella maggior parte dei casi sono le prime a portare il peso di tale scelta.

Affidare i propri cari nelle mani di una struttura assistenziale dedicata rappresenta sempre un momento delicato, per questo Hospitalia permette di confrontare tra loro più di 4.000 RSA, assicurando le tariffe più vantaggiose del mercato.
Basterà selezionare la regione di interesse per iniziare la ricerca, e da lì indicare la provincia e il tipo di struttura, con la possibilità di scegliere tra case di riposo, comunità, centri Alzheimer, case famiglia, centri di riabilitazione, e così via.

In conclusione…

Grazie a Hospitalia, la scelta della RSA più appropriata si trasforma in un processo semplice e sicuro, e così, anche chi si approccia per la prima volta a tali strutture, potrà beneficiare di un servizio intuitivo e affidabile.
Sapere che esistono realtà qualificate, dove i nostri cari possono trovare un porto sicuro e delle persone su cui poter contare è sicuramente confortante, ancora di più se gli organismi vengono attentamente selezionati e raccontati da portali dedicati come quello di Hospitalia.