Badante o casa di riposo? Cos’è meglio?

Nel momento in cui l’anziano diventa non più autosufficiente, la famiglia deve necessariamente prendere una decisione importante che riguarda la sua vita futura: badante o casa di riposo?

Per capirlo occorre analizzare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Pro e contro di affidarsi ad una badante

La badante si presenta come una scelta molta valida per quanto riguarda le cure da avere nei confronti di un anziano.
Analizzando i vantaggi appare evidente come questa figura potrebbe concretamente supportarlo in casa, senza doversi per forza di cose trasferire.
Allo stesso tempo il costo può essere minore rispetto a quello proposto da una casa di riposo anche se tale fattore è condizionato dal tempo che la badante dovrà trascorrere con l’anziano.
Al contrario l’assistente familiare non è adeguatamente formato per quanto riguarda un supporto di tipo sanitario. Non è così adatto ad assistere un anziano non autosufficiente.

Molto dipende quindi dal tipo di malattia che la persona presenta come invalidità o handicap.
Prima di scegliere la badante occorre precisare le mansioni che andrà a svolgere che possono riguardare ad esempio: l’igiene, l’alimentazione, la pulizia della casa, la compagnia, l’alimentazione e il dosaggio delle medicine.

Pro e contro della casa di riposo

Per quanto riguarda la casa di riposo bisogna precisare in primis che l’anziano sarà costretto a cambiare sistemazione e si ritroverà a vivere un periodo di tempo, breve o lungo che sia, in un altro posto che non è la sua abitazione.
Questo potrebbe così creare in lui un forte malessere oltre che ansia e stress. Per un anziano lasciare la propria casa dove magari ha vissuto per diversi anni, può divenire un vero e proprio sacrificio, non sempre facile da superare.
La casa di riposo però d’altro lato, garantisce un’assistenza completa per quanto riguarda il punto di vista sanitario, con un adeguato supporto sociale.
Non manca inoltre la compagnia degli altri coetanei che si ritrovano insieme a lui a vivere in tale struttura. In qualsiasi momento poi la famiglia e gli amici potrà mostrare vicinanza, andando a trovare ogni volta che lo riterranno opportuno.
L’anziano quindi verrà trattato nei migliori dei modi e quotidianamente saranno assicurate le cure di cui ha bisogno. Il personale d’altronde, che lavora nella casa di riposo è molto competente e il lavoro non viene affidato solamente ad una singola persona ma è equamente distribuito.
Per tale ragione tante strutture assicurano delle prestazioni di massimo livello oltre che attente ad ogni dettaglio.

Ovviamente non è vi una scelta giusta tra la badante e la casa di riposo, ma tutto dipende dalle singole situazioni e dalla reale volontà dell’anziano.
La struttura residenziale è sicuramente preferibile per quanto riguarda il supporto e l’accoglienza ed è quindi praticamente perfetta per un anziano ormai non più autosufficiente.
La badante invece è preferibile solamente in cui casi in cui la persona anziana richiede un supporto leggero e preferisce restare in casa.