I benefici della ginnastica “dolce” per gli anziani


Fare attività fisica è fondamentale per garantire una vita sana, favorita da una buona e attenta alimentazione. L’attività fisica porta con sé numerosi benefici, soprattutto se si tratta di ginnastica dolce per anziani. 

Fortemente consigliata per garantire al corpo elasticità e tono muscolare oltre che benessere psico-fisico, la ginnastica è svolta ad ogni età e travolge l’organismo di endorfine che donano quel senso di benessere e carica che, soprattutto negli anziani, contrasta l’invecchiamento naturale del corpo.

Generalmente come primo step, si consiglia sempre un primo riscaldamento svolto lentamente, così da evitare contratture dolorose o piccoli infortuni e successivamente si si intraprende una serie di movimenti lenti senza particolari scatti. 

Gli esercizi interessano tutto l’apparato muscolo-scheletrico, in quanto si possono svolgere esercizi che interessano i muscoli della schiena, passando al movimento alternato delle braccia e delle gambe, per poi allenare gli addominali con esercizi mirati ed infine esercizi specifici per testa e collo.

Questo tipo di ginnastica dolce, aiuta moltissimo nella perdita di peso e nella tonificazione dei muscoli e combatte i disturbi classici dell’età come ipertensione, disturbi cardiovascolari, malattie respiratorie e anche la depressione. 

I benefici della ginnastica dolce per anziani sono molteplici perché contrasta l’osteoporosi, artrosi, favorisce e migliora l’attenzione ed il funzionamento degli organi. 

La ginnastica dolce per anziani, non richiede grandi sforzi o l’uso di attrezzi particolari ma può essere svolta  anche nella propria abitazione oppure all’aria aperta.


More Reading