Come trovare la residenza per anziani più adatta?

Analizziamo i principali criteri da valutare per la scelta della struttura migliore per qualsiasi esigenza.

Accade tante volte che, con l’avanzare dell’età, una persona non sia più in grado di badare a se stessa come faceva un tempo. Non bisogna provare imbarazzo nel chiedere aiuto o scegliere per il proprio genitore una soluzione che permetta di vivere bene e soprattutto in sicurezza.

Se per anni le residenze per anziani venivano viste come luoghi tristi, oggi più che mai si rivelano delle strutture perfette per trascorrere in compagnia le proprie giornate.

In questo breve articolo analizzeremo i criteri da tenere in considerazione per la scelta della RSA più idonea alle tue esigenze.

I servizi garantiti da una RSA

Come è normale che sia, ogni persona ha esigenze diverse, alcuni pur essendo autosufficienti preferiscono non rimanere in casa da soli, c’è chi invece ha uno stato di salute che l’ha reso bisognoso di avere assistenza h24.

Per ognuna di queste necessità, esistono RSA che offrono ogni tipo di servizio: dall’assistenza infermieristica, fino ad arrivare a qualsiasi attività ludica che permetta loro di divertirsi e trascorrere le giornate in completo relax, dipende chiaramente da cosa cerca la persona e la sua famiglia.


In Italia sono nate tante RSA che offrono le migliori soluzioni per anziani soli che però desiderano svagarsi con amici della loro stessa età, ma esistono anche strutture specializzate nel trattamento di diverse patologie come, ad esempio, Alzheimer, demenza e tante altre malattie.


Questo non significa che chi soffre di certe patologie sia condannato a vivere una vita triste, semplicemente alcune RSA sono organizzate meglio strutturalmente per accogliere in sicurezza anche persone afflitte da questo tipo di malattie.

La vicinanza della RSA

Il consiglio è quello di scegliere per il proprio genitore e/o suocero/a la RSA in base alla vicinanza, in questo modo sarà semplice far visita all’anziano.

In molte strutture, oltre alle classiche visite quotidiane, vengono organizzate delle vere proprie feste a tema dove i figli possono partecipare in totale sicurezza: un modo carino che si avvicina ad attimi di vita quotidiana.

Il prezzo della RSA è così fondamentale?

Tra le variabili importanti per la scelta della RSA c’è il prezzo, anche se certamente non è un criterio così fondamentale poiché, grazie a Hospitalia, è possibile cogliere delle occasioni sulle RSA convenzionate e fare una scelta in funzione delle proprie esigenze.

Cos’è Hospitalia?

Hospitalia è un motore di ricerca che permette di scegliere la RSA più adatta alle necessità dell’anziano e della sua famiglia.

Un modo semplice e veloce per mettere a paragone diverse strutture della propria città e decidere così la migliore residenza, che garantisca tutti i servizi desiderati.