RSA: Cosa offre agli anziani?

La differenza tra “Casa di Riposo” e RSA

Scegliere la soluzione migliore per una persona cara con problemi di salute non è un percorso semplice, soprattutto se non si ha chiara la differenza tra “Casa di Riposo” e “Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)”.

La differenza tra le due residenze consiste proprio nel soddisfare le reali necessità degli anziani, in quanto le “Case di Riposo” sono strutture pensate per accogliere persone autosufficienti con la sola esigenza di accogliere e offrire attività di piccola assistenza e attività ricreative. Le “Case di Riposo” sono state introdotte a metà degli anni ’90.

Invece, la “Residenza Sanitaria Assistenziale” (nota anche come  RSA) ha la finalità di fornire accoglienza, assistenza sanitaria e trattamenti riabilitativi ad anziani con problematiche di varia natura, sia fisica che psichica. 


Cosa offrono le RSA?

Queste ultime si articolano in residenze abitative costituite da spazi condivisi per attività ricreative e socio-culturali. Dispongono di camere da letto con bagno privato con possibilità di ospitare una o due persone fino ad un massimo di quattro.

Inoltre, offrono assistenza medica di base, assistenza infermieristica 24 ore su 24  ed assistenza specialistica per ogni tipo di necessità oltre che trattamenti riabilitativi e supporto psicologico per gli anziani che ne hanno bisogno.

L’obiettivo delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) è di poter garantire il massimo benessere e confort per tutti gli ospiti presenti. Queste residenze sono correttamente inserite nel tessuto sociale urbano ed in posizione strategiche all’interno dei centri abitativi, al fine di evitare qualunque forma di isolamento e garantendo visite regolari da parte di familiari e amici.

Sul territorio possiamo trovare Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) pubbliche e private con costi variabili, che offrono ospitalità, assistenza e alloggi per un tempo determinato oppure per un tempo continuativo. 


Potrebbe interessarti: