Tablet ed anziani, utilità e caratteristiche

Il distanziamento sociale causato dalla pandemia attualmente in corso, ha amplificato la solitudine di moltissime persone, soprattutto anziani. La lontananza da figli, nipoti e amici ha richiesto una soluzione rapida ed efficace per riavvicinare le persone e sicuramente la tecnologia ha aiutato moltissimo con la realizzazione di tablet dalle caratteristiche e performance adatte ad ogni tipo di utenza.

Il tablet pensato per i senior deve avere caratteristiche precise e utili al fine di rendere l’esperienza facile e immediata attraverso l’uso di applicazioni per attività ludiche atte alla possibilità di soddisfare la necessità di conoscenza e connessione degli anziani. Ma non solo: per quel che riguarda lo schermo, si è valutato che per non affaticare la vista del senior durante l’uso è preferibile utilizzare uno schermo touch dalle dimensioni  pari a 10” e una risoluzione da 1280×800 pixel.

Il tablet si pone, quindi, come uno strumento che migliora la vita dei senior che decidono di farne uso, in quanto offre opportunità di svago navigando in rete oppure leggendo notizie attraverso i quotidiani locali online. Inoltre, offre le possibilità di reperire dati utili sulle attività della propria comunità.

Sicuramente una peculiarità degna di nota per quel che riguarda l’utilizzo dei tablet da parte degli anziani è che, in situazioni emotivamente provanti come quella che stiamo vivendo, permette di restare sempre in contatto con le proprie persone care, in qualunque momento della giornata. Grazie a questi devices, a tutti è consentito condividere momenti come una chiacchiera mattutina o un pranzo in compagnia anche se lontani, attraverso l’uso di social network e applicazioni che offrono l’opportunità di video chiamare figli e nipoti lontani.